L’arte di Domani

La crisi dei musei d’arte deriva dalle loro contraddizioni

  • Il Covid ha solo accentuato i problemi che già erano presenti in organizzazioni che sono nate in contesti sociali diversi. In molti casi non sono riuscite a stare al passo con l’evoluzione della contemporaneità.
  • Quando la pandemia li ha costretti alla chiusura, nell’inverno del 2020, i musei d’arte hanno subìto una nuova crisi economica del tutto inaspettata.
  • Se sei cresciuto nella classe media, avere accesso tramite l’arte e la lettura al mondo dei grandi personaggi può essere affascinante. I musei valgono questo prezzo?

Quando il Covid li ha costretti alla chiusura, nell’inverno del 2020, i musei d’arte hanno subìto una nuova crisi economica del tutto inaspettata. Le radici dei veri problemi erano però già presenti, perché sono insiti nel modo in cui queste istituzioni funzionano. A giudicare solo dal punto di vista di un critico d’arte, si potrebbe pensare che i musei d’arte fossero in piena espansione, almeno fino all’arrivo del Covid. Ho visto molte mostre ambiziose, un numero sempre crescente di visitato

Per continuare a leggere questo articolo