Cultura

Perché ci appassiona così tanto il passato riscritto da The Crown

  • Lo strepitoso successo mondiale di The Crown potrebbe essere riassunto in questa contraddizione: c’è la verità storica; e poi c’è una verità sul passato più ampia, che rielabora fatti ed eventi per meglio catturare lo spirito dei tempi.
  • Qui la memoria collettiva e partecipata che tutti condividiamo circa eventi che tutti abbiamo vissuto, seppur attraverso la TV e i tabloid, aggiunge pathos alla visione.
  • Il tratto decisamente positivo di questa serie è il protagonismo delle donne. Non vi è dubbio che si tratta di una ricostruzione ‘al femminile’, confermata e propagata dalla quarta stagione.

Fra le prime immagini pubblicate su Instagram per il lancio della nuova stagione di The Crown, quella che ha suscitato più apprezzamento da parte del pubblico, quasi 140 mila ‘like’, riprende il famoso e voluminoso vestito indossato da Diana nel giorno delle nozze con Carlo. Oltre al momento dell’incontro fra Margaret Thatcher e la regina, è stata forse questa una delle scene più attese della quarta stagione della serie di Netflix uscita a metà novembre, ormai considerata una delle produzioni di

Per continuare a leggere questo articolo