- È iniziato martedì 13 aprile e si concluderà il 12 maggio il Ramadan, mese sacro del digiuno per i fedeli musulmani. Anche il cattolicesimo conosce i suoi quaranta giorni dedicati al digiuno e all’astinenza: la Quaresima; forse talvolta non ci si pensa.
- Dagli Stati Uniti arriva notizia di una richiesta formulata in diverse comunità islamiche ai propri leader: è lecito vaccinarsi nelle ore diurne?
- Domande (e risposte) di difficile soluzione hanno segnato e continuano a caratterizzare pure la storia delle regole alimentari cristiane, una storia fatta più di eccezioni che di regole, di dispense che di restrizioni.
È iniziato martedì 13 aprile e si concluderà il 12 maggio il Ramadan, mese sacro del digiuno per i fedeli musulmani, dedicato anche alla preghiera, alla meditazione e all’autodisciplina. Nel corso del Ramadan i fedeli praticanti adulti e sani digiunano dall’alba al tramonto, si astengono dall’attività sessuale, non fumano e in generale si tengono lontani da qualsiasi comportamento che male si sposi con contemplazione e raccoglimento. Anche il cattolicesimo conosce il suo mese, a essere precisi



