SanPa, madre amorosa e crudele di Fabio Cantelli Anibaldi è la riedizione del memoir La quiete sotto la pelle, pubblicato da Frassinelli nel 1996. Il volume torna in libreria dopo il grande successo della docuserie realizzata da Netflix SanPa, di cui Cantelli Anibaldi è tra i maggiori protagonisti
- Ho scritto questo libro negli ultimi mesi della mia permanenza a San Patrignano, tra il dicembre del 1994 e l’agosto del 1995. La quiete sotto la pelle esce il 6 maggio del 1996.
- Volevo spiegare al mondo che Sanpa non c’entrava nulla con quelle oscene o ridicole caricature, e pensavo che pochi meglio di me, avendoci vissuto dieci anni, potevano farlo.
- Accanto al tempo lineare e a quello ciclico ne esiste un terzo: il tempo verticale. Tempo degli eventi che non passano, eventi accaduti come gli altri nel presente ma che più degli altri ci hanno scosso, emozionato, segnato in profondità.
Il testo è tratto dall’introduzione di Fabio Cantelli Anibaldi al suo SanPa, madre amorosa e crudele pubblicato da Giunti editore. Sono un figlio ripudiato di Sanpa, madre amorosa e crudele. E la ragione del ripudio sta in questo libro. Per questo, a mo’ d’antefatto e non di prefazione, voglio raccontarne la storia. Una storia insita nelle pagine a seguire come un frutto nel seme, una storia maturata, senza che me ne rendessi conto, all’ombra delle parole con cui ne raccontavo un’altra. Ho



