La panna cotta, nessun preparato liofilizzato potrà mai riprodurre la texture di questo dolce al cucchiaio fatto in casa.
Cosa vi serve:
- 600 g di panna fresca;
- 80 g di zucchero semolato;
- 10 g di gelatina in fogli;
- Semi di un baccello di vaniglia.
Procedimento
Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda, foglio per foglio, e fatela ammollare per circa 10 minuti.
Nel frattempo scaldate la panna fresca, con lo zucchero e i semi di vaniglia al suo interno, non deve arrivare a bollore, ma quasi. Strizzate bene la gelatina e, con l’aiuto di una frusta, inseritela nella panna, girate bene e versate il composto negli stampini.
Fate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti e poi mettete gli stampini a riposare in frigo per almeno 5 ore.
Con l’edizione di sabato 11 dicembre torna un nuovo DopoDomani, questa volta dedicato al cibo, al vino e alla cultura enogastronomica. Qui potete trovare le altre ricette di Cucinare_stanca.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri