visti dal divano

Gli sportivi sono diventati gli ultimi supereroi della tv

Le docuserie televisive hanno iniziato a occuparsi con sempre maggiore attenzione dei campioni dello sport. Un fenomeno che è anche un’opportunità di business: volti e storie conosciute attirano un pubblico vasto

 

  • Di colpo, ci siamo tutti riscoperti sportivi. Non che prima non lo fossimo, solo che adesso non ci limitiamo più a seguire solo le competizioni, in tv o allo stadio: la tendenza del momento sono le docuserie sportive.
  • L’esempio più famoso è The last dance: il documentario su Michael Jordan, che ha fatto impazzire anche chi, di basket, ci capisce ben poco. Ma, per l’appunto, questo è solo il caso più emblematico. La rosa di titoli è infatti sconfinata.
  • In un’epoca dove le grandi star del cinema hanno perso la loro aurea di inarrivabilità e un film non lo si nega più a nessuno, lo sport è l’unico terreno dove non ci si può improvvisare. Lì, vince davvero chi ha più talento. 

Di colpo, ci siamo riscoperti sportivi. Non che prima non lo fossimo, solo che adesso non ci limitiamo più a seguire le competizioni, in tv o allo stadio: la tendenza del momento sono le docuserie sportive. Complice l’avvento delle piattaforme streaming, lo storytelling seriale si è infatti allargato alle discipline agonistiche di ogni ordine e grado, sfornando una miriade di contenuti, peraltro di altissima qualità. L’esempio più famoso è The last dance: il documentario su Michael Jordan, disp

Per continuare a leggere questo articolo