Giornalismo

La ricerca della verità nel servizio pubblico

Foto YouTube
Foto YouTube
  • Con la creazione di un nuovo spazio di approfondimento d’inchiesta nella programmazione, senza soste, di Rainews24 abbiamo scelto il nome anche grazie al successo di un film, Il caso Spotlight.

  • Ottima metafora dell’accensione improvvisa di una luce abbagliante su una zona oscura, esattamente quello che vuole e deve fare sempre il giornalismo d’inchiesta: è un metodo di lavoro, un’attitudine professionale, una responsabilità di squadra.

  • Lo aveva capito prima di tutti proprio il direttore che ha fondato Rainews24 nel 1999: Roberto Morrione, rarissimo esemplare di giornalista impegnato, visionario e insieme rigoroso, di cui proprio in questi giorni ricordiamo i dieci anni della sua scomparsa.

Se dobbiamo trovare ispirazione nel cinema, forse siamo messi male. Eppure con la creazione di un nuovo spazio di approfondimento d’inchiesta nella programmazione, senza soste, di Rainews24 abbiamo scelto il nome anche grazie al successo di un film, Il caso Spotlight. Ispirazione dal cinema Spotlight, traducendo “riflettori”, ottima metafora dell’accensione improvvisa di una luce abbagliante su una zona oscura, esattamente quello che vuole e deve fare sempre il giornalismo d’inchiesta; in r

Per continuare a leggere questo articolo