- L’interazione tra arte contemporanea e l’antico al Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa dimostra quanto sia ancora viva in età postmoderna l’esigenza di dialogare con il passato.
- A Lisbona Vasconcelos ha sviluppato il suo linguaggio, caratterizzato da un complesso incontro tra pratiche artigianali altamente specializzate e sperimentazione.
- Il sublime postmoderno, ci ricorda Vasconcelos, si esprime nell’àmbito di una tecnologia che ci seduce e ci angoscia, perché siamo ormai consapevoli che l’uomo è in grado di causare catastrofi più gravi di quelle naturali.
Nel corso degli anni il Museo d’arte cicladica di Atene ha orientato le sue scelte verso un confronto tra l’antico e il contemporaneo, come è accaduto nell’estate del 2017, nella mostra Dialoghi divini, curata dal direttore del museo, Nikolaos Stampolidis e da Jonas Storsve del Centre Pompidou di Parigi. In quell’occasione i disegni e le sculture di Cy Twombly dialogavano con la statuaria classica e cicladica, esprimendo con un linguaggio contemporaneo l’essenzialità di quelle forme. Nell’amb



