Idee

L’eterna lotta tra il bene e il festival di Sanremo

© LAPRESSE GENNAIO 1967 SANREMO SPETTACOLO 17¡ FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO 1967 NELLA FOTO: IL DEBUTTANTE CANTANTE ITALIANO E CANTAUTORE LUIGI TENCO, CHE HA PRESENTATO LA CANZONE \\\"CIAO AMORE, CIAO\\\", SI E' TOLTO LA VITA SPARANDOSI ALLA TEMPIA DOPO L'ELIMINAZIONE DELLA SUA CANZONE. BUSTA 6578/14
© LAPRESSE GENNAIO 1967 SANREMO SPETTACOLO 17¡ FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO 1967 NELLA FOTO: IL DEBUTTANTE CANTANTE ITALIANO E CANTAUTORE LUIGI TENCO, CHE HA PRESENTATO LA CANZONE "CIAO AMORE, CIAO", SI E' TOLTO LA VITA SPARANDOSI ALLA TEMPIA DOPO L'ELIMINAZIONE DELLA SUA CANZONE. BUSTA 6578/14
  • «La prima volta che vai a Sanremo/ Sei una bomba che esplode in un convento/ Dalla seconda volta sei già/ Un coglione che fa parte dell’arredamento». Ha qualcosa di liberatorio ascoltare il pentimento pubblico de Lo Stato Sociale in una canzone di un mese fa, Fottuti per sempre.
  • Ci sono stati tempi –  nemmeno troppo lontani – in cui andare al festival di Sanremo ricadeva per lo meno nel regno di mezzo del trash.
  • Tenco a Sanremo morì «come atto di protesta», secondo quanto stava scritto sul biglietto d'addio trovato nella sua stanza dell’hotel Savoy. In tanti non vollero crederci e hanno continuato a indagare su quella morte così enorme rispetto alla leggerezza dello spettacolo.

Per continuare a leggere questo articolo