Idee

Il primo vaccino sarà anche il più complicato da distribuire

Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved

A gennaio saranno disponibili le prime dosi del vaccino Pfizer-BioNTech che vanno conservate a -75 gradi. Basteranno per operatori sanitari e ospiti delle Rsa. A che punto è il piano di distribuzione coordinato da Arcuri

 

  • Servirà mettere in atto quella che è stata definita «la più grande campagna di vaccinazione della storia». Alcuni paesi sembrano già nella fase avanzata di pianificazione. L’Italia a che punto è?
  • All’Italia spetteranno in tutto 27 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech, che saranno consegnate probabilmente nel corso del 2021. La prima è prevista entro gennaio e ammonterà a 3,4 milioni di dosi.
  • Al momento, il piano di vaccinazione italiano riguarda soprattutto come conservare e distribuire questo primo stock. Spetta inoltre al governo decidere chi sarà vaccinato per primo.

«Si sente insinuare che ci sia un ritardo e una mancanza di strategia nel piano per la vaccinazione contro il Covid. Niente di più falso». Ieri, il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli ha risposto duramente ai giornalisti che esprimevano dubbi sul piano di vaccinazione italiano anti Covid-19. Non c’è ancora nessun vaccino approvato dalle autorità sanitarie, ma gli annunci di risultati promettenti nel corso dei test clinici su larga scala hanno alimentato in molti la sper

Per continuare a leggere questo articolo