Idee

La paura sta logorando le fibre delle società occidentali

  • Le polarizzazioni sociali intaccano il tessuto sociale e puntano al conflitto. Gli argomenti girano attorno all’identità, alle migrazioni, al ruolo dello stato e alla libertà.
  • Il paradosso: in un’epoca in cui la sicurezza della vita personale e collettiva in occidente è certamente la più alta mai goduta dagli esseri umani nella storia,tutti cercano di proteggersi sempre più e la paura continua a diffondersi.
  • La politica è impotente davanti a queste folate emozionali. Solo partendo dal basso si può intercettare prima ciò che sta per avvenire.

La società globale e in particolare le società occidentali sono attraversate da numerose polemiche che le polarizzano. Gli argomenti girano attorno all’identità (personale come quella di genere o nazionale come il sovranismo), alle migrazioni, al ruolo dello stato (vedi reazione ai piani anti pandemia) e alla libertà (No-vax ecc.). Com’è noto, la stessa democrazia è messa in discussione nel cuore dell’Europa, con forme illiberali competitive ormai considerate accettabili. Si tratta di temi di

Per continuare a leggere questo articolo