Idee

Noi e il fascino dell’America. La dottrina Mericoni per Meloni

  • Il film Un americano a Roma è del 1954. Nelle nostre città già esisteva chi suonava il jazz nelle cantine e chi andava in palestra per imitare Rocky Marciano. Ma è il personaggio di Sordi a convincerci di voler essere come gli americani. 
  • È nella scena chiave che la fascinazione di Sordi si disvela, quando lo yogurt, la mostarda e il latte so’ zozzerie, come l’acqua pura sterilizzata che esce dal boccione, meglio spaghetti e vino. Se Mericoni abitasse in mezzo a noi, in quel momento riconosceremmo un sovranista.
  • De Gasperi, Veltroni, Meloni. Il rapporto dei nostri politici con gli Usa. Resta il fatto che se dalla Casa Bianca non fanno una telefonata a Palazzo Chigi, ci restiamo male: non sarà che l’americani non ci ritengono all’altezza? 

L’americani so’ forti, chi è che non lo sa. Ci hanno mandato Buffalo Bill, ci hanno mandato Walt Disney, ci hanno mandato pure Mike Bongiorno. L’americani so’ forti e passiamo tutta la vita aspettando che lo dicano di noi, quando rifanno PInocchio o ti chiamano a Hollywood, quando danno un Grammy a una tua canzone, quando parlano di una scrittrice o di uno chef sul New Yorker. L’americani so’ forti da quando esiste la Dottrina Mericoni, molto più convincente della Dottrina Truman: nel senso di

Per continuare a leggere questo articolo