- Il centro è la dimensione naturale del cattolicesimo democratico e popolare. La spinta di Schlein mina il pluralismo e l’apporto del cristianesimo sociale.
- Il disagio dei cattolici mette il piombo sulle ali del Pd. Si è rotto un meccanismo delicato, quello che univa le motivazioni ideali e le scelte organizzative.
- C’è bisogno di un lavoro di rimobilitazione di un grande segmento sociale ed elettorale. Serve un programma perché il centro torni ad essere vitale, con beneficio di una più credibile alleanza democratica.
Caro direttore, Il disagio dei cattolici mette il piombo sulle ali del Pd. Si cerca un rimedio e non lo si trova nel camuffamento del problema. Si è rotto un meccanismo delicato, quello che univa le motivazioni ideali e le scelte organizzative. D’altronde, ritornano in discussione i principi e la politica ne subisce giustamente il fascino. Anche l’avvento di Elly Schlein si spiega in questa logica, perché fa leva sulla domanda di un orientamento valoriale, a forte impatto pubblico, che dovr



