Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
DHOME
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • Le migrazioni esistono da sempre e avvengono sotto la spinta combinata di fattori economici, sociopolitici e anche ambientali. Quale sia il peso della crisi climatica sulle migrazioni non è facile da stimare.
  • Di certo però la migrazione, sia interna, dalle campagne verso le città, che internazionale, è riconosciuta come un importante strumento di adattamento all’aumento delle temperature, del livello dei mari e all’intensificarsi degli eventi meteorologici estremi.
  • Tuttavia, proprio il cambiamento climatico potrebbe rendere inaccessibile questo strumento per i più poveri di alcune regioni del mondo, almeno per quello che riguarda la migrazione internazionale. Anche per la migrazione interna la dinamica potrebbe essere simile.

Le migrazioni esistono da sempre e avvengono sotto la spinta combinata di fattori economici, sociopolitici e anche ambientali. Quale sia il peso della crisi climatica sulle migrazioni non è facile da stimare. Un editoriale pubblicato due anni fa dalla rivista Nature Climate Change sottolineava che le stime sul numero dei cosiddetti “migranti climatici” attesi entro il 2050 varia tra 25 milioni e 1 miliardo. Un’incertezza enorme che suggerisce quanto sia difficile classificare le persone che mig

Per continuare a leggere questo articolo