la kermesse di fratelli d’italia

Ad Atreju 2021 Meloni dice addio al sovranismo

LaPresse
LaPresse
  • Alla kermesse dei giovani del partito, che si svolge dal 6 al 12 dicembre a Roma, il motto è "Il Natale dei conservatori”. Tra gli ospiti sarebbero attesi Letta, Giorgetti, Cartabia e Cingolani.

  • Se il linguaggio è indice di cambiamento, la scelta del termine “conservatori” è una piccola rivoluzione per il mondo della destra che fino ad oggi si era sentita rappresentata dal sovranismo.

  • Politicamente la svolta è cominciata nel 2020 ed è proseguita con  la presidenza di Meloni del gruppo dei Conservatori e riformisti europei. L’obiettivo è quello di diventare una forza meno antisistema e meno antieuropeista, ma più vicina alla "normalizzazione” necessaria perchè Meloni possa davvero aspirare alla leadership del centrodestra e, in futuro, anche a Palazzo Chigi.

L’annuncio è arrivato con pochi giorni di anticipo rispetto all’inizio, ma Fratelli d’Italia punta molto sulla sua manifestazione più rappresentativa. Atreju 2021, la festa dei giovani del partito che nel tempo è diventata luogo di dibattito politico della destra, si svolgerà dal 6 al 12 dicembre a Roma e per l’occasione è stata riservata una piazza all’ombra del Vaticano come piazza Risorgimento. Sul palco, voci ufficiose annunciano la presenza tra gli ospiti dei ministri della Giustizia Ma

Per continuare a leggere questo articolo