DHOME
  • Che cosa spinge Enrico Letta a lasciare la guida di una delle università più prestigiose del mondo per fare il segretario del Pd? Per capirlo bisogna tornare all'autunno del 1980, precisamente a Pisa.
  • Chi vive intorno alla politica è certo che venga dal Quirinale la chiamata alle armi. La crisi del Pd, vista dal colle, è un'emergenza nazionale: se non risolta minaccerebbe lo stesso governo Draghi.
  • Serve un'idea. Quelli che sette anni fa l'hanno cacciato, adesso - dimostrata la propria incapacità di averne - la chiedono a Letta che nel frattempo ha studiato. Sperando che l'idea sia dentro di lui.

Tutto gira intorno alla domanda tormentone di questi giorni: chi glielo fa fare? Che cosa spinge Enrico Letta a lasciare la guida di una delle università più prestigiose del mondo per fare il segretario del Pd ? E poi, proprio al posto di Nicola Zingaretti, quello che se n’è andato dichiarando di vergognarsi dei mediocri satrapi correntocrati dai quali Letta si è fatto incoronare? Perché ficcarsi in un casino dagli scarsi benefici e dagli esiti più che incerti? In politica non c'è nie

Per continuare a leggere questo articolo