La direttrice generale Sandra Gallina dovrebbe rendicontare tutti gli incontri con le aziende delle quali è la controparte europea. Allora perché omette il seminario a porte chiuse con Farmindustria in Italia?
- Lunedì Gallina ha partecipato a un incontro sui brevetti dei vaccini assieme all’industria farmaceutica, ma nega di averlo fatto.
- L’incontro, organizzato da Aspen Institute, era riservato. Ma Gallina è tenuta a rendere conto dei suoi incontri, cosa che le abbiamo chiesto di fare via mail.
- Prima l’incontro con Farmindustria è stato negato, poi di fronte alla nostra insistenza la risposta è stata il silenzio. Eppure il tema di cui si è discusso nell’incontro è rilevante e attuale: crescono le pressioni di società civile e politica per liberare i brevetti dei vaccini. Farmindustria è contraria.
Sandra Gallina è a capo della direzione generale Salute della Commissione europea. C’era lei a negoziare con Big Pharma i contratti sui vaccini: è la negoziatrice capo dell’Ue, figura cruciale in questi mesi di crisi da Covid-19. Lunedì Gallina ha partecipato a un incontro sui brevetti dei vaccini assieme all’industria farmaceutica, ma nega di averlo fatto. Il 22 marzo Aspen Institute Italia, presieduto da Giulio Tremonti, ha organizzato un incontro, “Tutela e valorizzazione della proprietà int



