Il dopo Merkel è affollato: il leader della Csu e governatore della Baviera, Markus Soeder si è detto pronto a candidarsi alla cancelleria, alla guida dei conservatori, nelle prossime elezioni del 26 settembre, se la Cdu lo sosterrà. Lo ha reso noto Der Spiegel. Il partito di Soeder è affiliato alla Cdu, il partito di Angela Merkel, ma oltre a lui, il segretario della Cdu Armin Laschet, si è detto pronto a alla corsa.

Il blocco dei conservatori Cdu-Csu dovrà dunque scegliere il leader che lo guiderà alle elezioni in programma per il 26 settembre, dopo che la cancelliera Angela Merkel ha annunciato il suo ritiro dalla politica dopo 16 anni al potere. «Markus Soeder e io abbiamo parlato a lungo», ha detto Laschet ai giornalisti dopo la riunione dei leader del blocco, «abbiamo entrambi dichiarato la nostra disponibilità».

Laschet, che è il governatore dello stato più popoloso della Germania, il Nord Reno-Westfalia, ha ottenuto la leadership dell'Unione Cristiana Democratica a gennaio e spera di succedere a Merkel. Soeder, governatore della Baviera e capo del partito gemello della Cdu, ha atteso prima di farsi avanti, ma il suo disegno era già chiaro. La decisione su chi sarà il candidato alla cancelleria per i conservatori è attesa nei prossimi giorni. «C'è una grande aspettativa», ha detto Soeder, anche se entrambi puntano a una soluzione condivisa: «Abbiamo riconosciuto che entrambi siamo capaci ed entrambi pronti, il che è importante, e che entrambi ci garantiamo il rispetto reciproco». L’obbiettivo, nella situazione in cui si trova il Paese, «è creare quanta più unità possibile tra la Cdu e la Csu», ha fatto eco Laschet.

© Riproduzione riservata