in arrivo le regole contro la deforestazione

In Europa mangeremo cacao e caffè senza divorare anche le foreste

(Foto Unsplash)
(Foto Unsplash)
  • Ci siamo quasi. Un passo dopo l’altro, l’Unione europea lavora al cacao a deforestazione zero. Non sarà più un’opzione, un’attenzione dei palati sensibili all’ambiente, ma un vero e proprio obbligo dovuto all’emergenza ambientale. 
  • Dopo l’inedita partecipazione della società civile sul tema, la Commissione europea ha presentato la sua proposta per accettare nel mercato comune soltanto olio di palma, soia, cacao, caffè, carne bovina e legno «deforestation-free».
  • La versione finale delle nuove regole europee sarà determinata dai negoziati tra le istituzioni europee. Greenpeace ha consegnato un tucano a Cingolani in segno di protesta per il disinteresse del governo italiano sul dossier. L’obiettivo della coalizione ambientalista “Insieme per le foreste” è ampliare la portata della normativa.

Ci siamo quasi. Un passo dopo l’altro, l’Unione europea lavora al cacao a deforestazione zero. Non sarà più un’opzione, un’attenzione dei palati sensibili all’ambiente, ma un vero e proprio obbligo dovuto all’emergenza ambientale. Molti di noi non ci fanno caso, eppure la mattina, quando bevono latte di soia o anche solo un semplice caffè, quando sgranocchiano biscotti al cioccolato, è un po’ come se stessero sgranocchiando foreste. Cibo e foreste Bruxelles lo sa, e lo scrive pure: «Il p

Per continuare a leggere questo articolo