- «Tolleranza zero» è la linea ufficiale del gruppo socialdemocratico, del quale fa parte il Pd, dopo che lo scandalo corruzione ha travolto la famiglia politica del centrosinistra europeo. In concreto, per ora c’è un pugno di sospensioni e una promessa di riforme.
- Ma dal punto di vista politico, fatica a partire l’autoriflessione profonda. Nella discussione interna di inizio settimana, alcune delegazioni hanno chiesto conto alla capogruppo Iratxe GarcÍa Pérez su come mai la situazione fosse sfuggita al suo controllo. Qualche lacrima è partita.
- Lo scandalo Qatar è l’elefante nella stanza, e i socialisti si avviano verso le elezioni europee 2024 senza esibire capacità di dominare gli eventi. Anzi: mentre la destra è sempre più aggressiva, e i popolari di Manfred Weber virano sempre più verso i conservatori, il centrosinistra europeo finisce schiacciato.
Non sappiamo se siano lacrime di coccodrillo quelle della capogruppo dei socialisti all’Europarlamento, ma quel che trapela è che abbia pianto, Iratxe GarcÍa Pérez, la luogotenente europea di Pedro Sánchez. E con le lacrime ha svicolato le spinte interne. Dopo che lo scandalo corruzione ha cominciato a travolgere il gruppo, i socialdemocratici a inizio settimana hanno provato a discuterne. Così qualcuno – la delegazione tedesca, quella francese – ha avuto l’idea non proprio campata in aria ch



