- Il ciclone dell’indagine sulla corruzione all’Europarlamento sta accelerando le dinamiche politiche in vista delle europee del 2024.
- I popolari, che già da un anno e mezzo stanno dialogando fittamente con l’estrema destra, Giorgia Meloni compresa, vanno all’attacco della famiglia socialista fratturando ulteriormente quel che sopravvive della Große Koalition europea.
- Metsola stessa sta cercando di utilizzare questo frangente per rafforzare la propria figura di leader. Mentre l’aula apre il processo di auto-riflessione e di riforma, lei se lo intesta.
Mentre il premier ungherese postava su Instagram la foto con Giorgia Meloni al Consiglio europeo di Bruxelles, intanto a Strasburgo gli europarlamentari maneggiavano lo scandalo Qatar, che nel frattempo è diventato anche lo scandalo Marocco, e che chissà fino a dove e fino a quando si potrà estendere. Le due diverse istituzioni europee appaiono in questi giorni – con sfumature e ragioni differenti – entrambe vulnerabili sul fronte dello stato di diritto: mentre i governi europei faticano a l



