- Il premier Mario Draghi e il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, firmano insieme una richiesta di riforma delle regole fiscali Ue sul Ft.
- La proposta prevede la creazione di un’agenzia del debito Ue che gestisca il debito nato dalla pandemia e accordi regole più lasche per finanziare debito buono sul modello di NextGenerationEu.
- L’asse franco-italiano però deve confrontarsi con Germania, Olanda e anche Spagna e con una proposta che sembra cucita addosso al nuovo governo semaforo di Berlino.
Gli ultimi due atti del governo di Mario Draghi – di fatto concluso, qualsiasi cosa riservi il destino a un «nonno al servizio delle istituzioni» – sono la relazione sul Pnrr discussa ieri con le forze politiche e un editoriale scritto a due mani con il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron sul Financial Times sulla riforma del patto di stabilità e crescita europeo. I due atti sono legati, perché Macron e Draghi, definiscono il Next Generation Eu un buon modello di valutazione



