-
Secondo quanto è filtrato prima della conferma ufficiale dell’accordo con Washington, la Germania si impegnerà a compensare qualsiasi perdita che l’Ucraina potrebbe incorrere da qui al 2024 nel caso la Russia decidesse di sospendere il rifornimento di gas attraverso il territorio ucraino.
-
Berlino fornirà anche un credito di 50 milioni di euro per la transizione energetica in Ucraina, con l’obiettivo di diminuire la dipendenza di Kiev dalla fornitura di gas russo.
-
Merkel ha messo a rischio i propri rapporti con alleati storici. Ma la concessione americana, per quanto arrivi tardi, giustificherà l’ostinazione di Berlino.
La partita è chiusa, il gasdotto Nord Stream 2 si farà, e alle condizioni di Berlino. Secondo quanto è filtrato prima della conferma ufficiale dell’accordo con Washington, la Germania si impegnerà a compensare qualsiasi perdita che l’Ucraina potrebbe incorrere da qui al 2024 nel caso la Russia decidesse di sospendere il rifornimento di gas attraverso il territorio ucraino. Berlino fornirà anche un credito di 50 milioni di euro per la transizione energetica in Ucraina, con l’obiettivo di dim



