- Il governo spagnolo ha approvato un Real Decreto per la riparazione morale e familiare delle vittime della guerra civile e della dittatura franchista.
- Destina 665mila euro per l’esumazione e identificazione delle vittime, per lo più repubblicane, sepolte nel Valle de los Caídos. Si comincerà con l’esumazione di 62 corpi di vittime reclamati dalle famiglie.
- Nel Valle de los Caídos, monumento fatto costruire da Franco per ostentare il potere dei vincitori della guerra civile, ci sono i resti di quasi 34mila persone che negli anni Sessanta, per gran parte all’insaputa dei familiari, furono trafugati dalle loro tombe.
A fine marzo, il governo spagnolo ha approvato un real decreto per la riparazione morale e familiare delle vittime della guerra civile e della dittatura franchista. Ha destinato 665mila euro per i lavori di esumazione e identificazione delle vittime per lo più repubblicane, sepolte nel Valle de los Caídos. Si comincerà con l’esumazione di 62 corpi di vittime reclamati dalle famiglie. L’avvio dei lavori dovrebbe avvenire a fine estate: nel mese di giugno il comune di San Lorenzo de El Escorial



