La polizia francese sta intervenendo sugli Champs-Elysées a Parigi per disperdere i manifestanti dei "convogli della liberta'" che sono riusciti ad arrivare fino al centro di Parigi nonostante i divieti. I manifestanti in piazza contro le restrizioni anti Covid avevano già annunciato l’intenzione di manifestare nei giorni scorsi. 

  • «Nessun blocco sarà tollerato», aveva fatto sapere la polizia, rilanciando gli ordini del prefetto. I veicoli sono stati bloccati in diversi punti di accesso della capitale, ma alcuni manifestanti a piedi hanno raggiunto la via che porta all’Arco di Trionfo. Finora sono state multate con verbale 337 persone, 14 quelle fermate. 
  • La polizia francese ha lanciato lacrimogeni contro i manifestanti che si oppongono al passaporto vaccinale, giunti da tutta la Francia emulando la protesta lanciata dai camionisti in Canada. 
  • Secondo Libération, che cita notizie della polizia, circa 5.000 manifestanti che viaggiavano in 3.000 vetture la notte scorsa si sono accampati fuori dalla città per arrivare già stamattina in periferia. Il presidente Emmanuel Macron ha raccomandato di mantenere la calma e ha spiegato che le «le rivendicazioni di tutti sono sempre legittime, ma abbiamo bisogno di concordia».

© Riproduzione riservata