CRONACHE DA STRASBURGO

Il centrodestra sconfitto in Germania punta su una donna, Roberta Metsola, per l’Europa

(Roberta Metsola)
(Roberta Metsola)
  • «Sarà lei la presidente dell’Europarlamento, la più giovane e finalmente una donna», dice Manfred Weber, leader dei popolari europei. Annuncia che il suo gruppo punta su Roberta Metsola. Mentre il governo di Berlino slitta a sinistra, l’Europarlamento cerca il suo assetto per il midterm.
  • E il centrodestra d’Europa, nonostante la débacle tedesca, punta ad avere la sua presidente. David Sassoli ha un boccone amaro da digerire, mentre i Verdi vogliono che la nomina vada a una donna, e Weber flirta coi liberali, ago della bilancia.
  • Intanto la divergenza di visioni dentro i conservatori, con Pis teso verso l’abbraccio sovranista e Fratelli che frena, agevola l’alchimia tra i conservatori di Meloni e Metsola.

«Sarà lei la presidente dell’Europarlamento. Sarà la più giovane, finalmente una donna», dice Manfred Weber, leader dei popolari europei, nell’annunciare che il suo gruppo ha scelto di puntare sulla maltese Roberta Metsola, vicepresidente d’aula. «Ho un mandato forte», gli fa eco lei. Mentre il governo della Germania slitta verso sinistra, l’Europarlamento cerca il suo assetto. A gennaio, con le elezioni di metà mandato, gli eurodeputati rinnovano presidente, vice e commissioni. E i popolari, i

Per continuare a leggere questo articolo