parigi e le sue delusioni

Il progetto di Macron invecchia: neppure i giovani macroniani ci credono più

(I giovani per Macron. Per gentile concessione di Anthony Paul)
(I giovani per Macron. Per gentile concessione di Anthony Paul)
(I giovani per Macron. Per gentile concessione di Anthony Paul)
  • Nel 2015, quando Emmanuel Macron era il ministro dell’Economia di François Hollande, un gruppo di giovani entusiasti ha creato un movimento autonomo e precursore: i Jam, i giovani con Macron.
  • Europeisti convinti e lontani dai concetti tradizionali della destra e della sinistra, molti giovani all’epoca hanno aderito al movimento e cominciato a militare per il futuro presidente. Dopo il primo mandato, l’entusiasmo è ora scemato.
  • Anthony Paul, che era coordinatore dei Jam, si è pure dimesso. I giovani, preoccupati dal cambiamento climatico, non si sentono più coinvolti dal progetto politico del presidente, arrivato ormai a maturità. Viaggio nella galassia (stanca e delusa) dei giovani macroniani.

«Quando Macron è arrivato al governo ho apprezzato la sua personalità politica: era giovane e fresco nella sua visione del mondo», dice Anthony Paul, classe 1996. Anthony è stato, fino a dicembre 2021, il coordinatore dei Jeunes avec Macron (Jam), il movimento dei giovani per Macron, nel dipartimento del Val-de-Marne, a sud-est della capitale. Il dimissionario In prima linea durante le campagne elettorali delle comunali nel 2020 e delle regionali nel 2021, Anthony decide di smettere dopo

Per continuare a leggere questo articolo