Monarchie moderne

Gli imbarazzi di Juan Carlos spingono la Spagna sull’orlo di una costituente

lapresse
lapresse
  • Il 3 agosto di un anno fa, l’ex re Juan Carlos abbandonava la Spagna rifugiandosi ad Abu Dhabi, travolto dalle numerose cause aperte nei suoi confronti dalle giustizie spagnola, svizzera e britannica per evasione fiscale, frode e riciclaggio di denaro. 
  • Le linee di indagine sono varie. C’è lo scandalo di corruzione per la costruzione dell'alta velocità alla Mecca, quello delle carte di credito “opache”, una indagine su soldi e fondazioni, quella sui paradisi fiscali.
  • Un’ombra sul regno di Juan Carlos, che avrà la sua The Crown spagnola: lo sceneggiatore Javier Olivares sta lavorando a El Rey.

Il 3 agosto di un anno fa, l’ex re spagnolo Juan Carlos abbandonava il suo paese e si rifugiava ad Abu Dhabi, travolto dalle numerose cause aperte nei suoi confronti dalla giustizia spagnola, da quella svizzera e quella britannica, con l’accusa di evasione fiscale, frode e riciclaggio di denaro. L’uscita dell’anziano monarca dal paese fu concordata con la Zarzuela (il palazzo reale, ndr) nel tentativo di frenare la perdita di consensi nei confronti della monarchia. Le linee di indagine apert

Per continuare a leggere questo articolo