Europa

La caduta degli dèi a Parigi e l’ascesa di Marine Le Pen

(Marine Le Pen. Foto LaPresse)
(Marine Le Pen. Foto LaPresse)
(Marine Le Pen. Foto LaPresse)

Gli scandali dell’élite parigina fanno il gioco di Le Pen, che è in cima ai sondaggi. Il suo populismo di destra avanza e si “normalizza”, la destra tradizionale la rincorre e si “lepenizza”

  • Lo avete dato per morto a inizio pandemia o quando Trump ha perso? State facendo il solito errore: sottovalutare il populismo di destra. Come dimostra Marine Le Pen, in testa ai sondaggi.
  • In Francia tutto è iniziato: il primo “cordone sanitario” contro Jean-Marie Le Pen, il sovranismo da esportazione di Marine. E ora, la “normalizzazione” della destra estrema, che cresce in vista delle presidenziali. 
  • A favorirne l’ascesa, lo scandalo a sfondo sessuale che travolge Sciences Po, l’élite culturale e politica. Qual è l’argomento principe dei populisti di destra? La rivincita del popolo sull’élite.

Se all’inizio della pandemia avete coltivato l’illusione che i toni si fossero abbassati, e se poi avete esultato per la vittoria di Joe Biden su Donald Trump, allora state facendo lo stesso errore di sempre: sottovalutare i populismi di destra. Marine Le Pen sta per dimostrarvelo, a cominciare dal fatto che nei sondaggi è in testa a tutti. Pure davanti al presidente Emmanuel Macron, ça va sans dire. La Francia è dove tutto inizia: qui il padre Jean-Marie è stato il primo candidato di estrema d

Per continuare a leggere questo articolo