Europa

La caduta degli dèi a Parigi e l’ascesa di Marine Le Pen

(Marine Le Pen. Foto LaPresse)
(Marine Le Pen. Foto LaPresse)

Gli scandali dell’élite parigina fanno il gioco di Le Pen, che è in cima ai sondaggi. Il suo populismo di destra avanza e si “normalizza”, la destra tradizionale la rincorre e si “lepenizza”

  • Lo avete dato per morto a inizio pandemia o quando Trump ha perso? State facendo il solito errore: sottovalutare il populismo di destra. Come dimostra Marine Le Pen, in testa ai sondaggi.
  • In Francia tutto è iniziato: il primo “cordone sanitario” contro Jean-Marie Le Pen, il sovranismo da esportazione di Marine. E ora, la “normalizzazione” della destra estrema, che cresce in vista delle presidenziali. 
  • A favorirne l’ascesa, lo scandalo a sfondo sessuale che travolge Sciences Po, l’élite culturale e politica. Qual è l’argomento principe dei populisti di destra? La rivincita del popolo sull’élite.

Se all’inizio della pandemia avete coltivato l’illusione che i toni si fossero abbassati, e se poi avete esultato per la vittoria di Joe Biden su Donald Trump, allora state facendo lo stesso errore di sempre: sottovalutare i populismi di destra. Marine Le Pen sta per dimostrarvelo, a cominciare dal fatto che nei sondaggi è in testa a tutti. Pure davanti al presidente Emmanuel Macron, ça va sans dire. La Francia è dove tutto inizia: qui il padre Jean-Marie è stato il primo candidato di estrema d

Per continuare a leggere questo articolo