- Il 75 per cento dei giovani dichiara che nelle proprie scelte di voto privilegerà i partiti e i candidati che danno priorità all’azione di contrasto della crisi climatica.
- Diranno i prossimi mesi se l’attenzione crescente del mondo giovanile per la transizione ecologica sia destinata a coinvolgere la generalità dell’opinione pubblica.
- È probabile che i Verdi faranno parte del prossimo governo tedesco ed è addirittura possibile, sarebbe una svolta rivoluzionaria, che a guidare come cancelliera una futura coalizione di governo sia chiamata Annalena Baerbock, leader dei Grünen.
Quasi un giovane europeo su due, il 46 per cento, ritiene che la crisi climatica sia oggi uno dei tre problemi più grandi dell’umanità. La percentuale varia da paese a paese, ma si mantiene alta dappertutto: è massima in Austria e Germania (circa il 55 per cento), è al livello più basso in Romania (32 per cento) e a Cipro (24 per cento). In Italia è al 47 per cento, dunque leggermente sopra la media. Ancora: due giovani europei su tre pensano che i governi che agiscono poco e male per fronteg



