proteste in francia contro la riforma

Le pensioni di Macron sono un elisir di giovinezza a sinistra

\\\"Pensione anticipata per Macron!\\\", dice uno dei cartelli della protesta a Strasburgo. Contro le pensioni, mobilitazioni in decine di città. Foto AP
"Pensione anticipata per Macron!", dice uno dei cartelli della protesta a Strasburgo. Contro le pensioni, mobilitazioni in decine di città. Foto AP
  • «Riesci a sentirci anche se sei scappato in Spagna?». È a Macron che si rivolgono manifestanti di ogni età convogliati questo giovedì nelle piazze e nelle strade delle città di Francia.
  • Sbaglia chi pensa che a protestare contro la riforma delle pensioni siano le vecchie generazioni. Ci sono anche liceali, studenti universitari, giovanissimi. La grève, il grande sciopero generale che ha attraversato tutto il paese, ha le caratteristiche per essere considerato un movimento anti Macron.
  • E non è un caso che in piazza non sia andata la destra estrema di Marine Le Pen, sempre più proiettata verso l’integrazione nel sistema. Il presidente francese, che per la riforma può contare sull’appoggio della destra, si mostra irremovibile. Più lui non si sposta, più il malessere sociale deflagra e la sinistra ritrova la sua compattezza.

Per continuare a leggere questo articolo