Europa

L’Ue a trazione sovranista non è all’altezza degli ideali europei

  • La tragedia di Pylos evidenzia l'inadeguatezza dell'Europa nella gestione delle migrazioni, con 600 presunte vittime e un dibattito incentrato sul rimpallo di accuse tra autorità nazionali e l'Unione europea.
  • La responsabilità di affrontare il fenomeno migratorio in modo convincente coinvolge sia l'Unione europea che i governi nazionali, ma questa questione centrale rimane in secondo piano.
  • È necessario un meccanismo interno credibile all'Unione europea per affrontare e gestire il fenomeno migratorio, compreso il salvataggio in mare. Il coordinamento tra Frontex e le autorità nazionali ha dimostrato di non funzionare, pertanto è necessaria una nuova missione europea per salvare vite umane come l'operazione Sophia del passato.

La tragedia di Pylos mette l’Europa di fronte alla sua inadeguatezza, restituendo amplificate le immagini che avevamo visto solo qualche mese fa a Cutro. Si parla di 600 vittime presunte, tra cui 100 bambini. Oggi, come già avvenuto in altre occasioni, il dibattito si concentra sul rimpallo di accuse tra autorità nazionali, colpevoli di non aver prestato soccorso tempestivamente ed efficacemente, e Unione europea, rea di non sostenere adeguatamente gli sforzi degli stati membri, soprattutto que

Per continuare a leggere questo articolo