- Nessuna regione vinta dal Rassemblement National, una débacle per Emmanuel Macron. Eppure il secondo turno delle amministrative consolida la destra. Guida ai vincenti, in vista delle presidenziali.
- La conferma di Xavier Bertrand al governo della regione Hauts-de-France significa la conferma della sua candidatura per le presidenziali venture.
- Valérie Pécresse, ex ministra dell’economia che faceva infuriare i sindacati e che strappò la regione parigina ai socialisti, trionfa anche stavolta. Laurent Wauquiez dei Républicains ha vinto con più margini di Bertrand e Pécresse e pensa all’Eliseo.
La premessa è che anche al secondo turno delle amministrative in Francia perdono tutti, perché perde la politica: il livello di astensione rimane molto alto. Due francesi su tre continuano a non votare, e gli inviti dei partiti a mobilitarsi hanno risolto poco: se al primo turno la fuga dalle urne fu a livelli record per la Quinta Repubblica, con il 33 per cento di votanti, stavolta alle urne è andato il 34,6 per cento di francesi. In secondo luogo i perdenti sono Marine Le Pen ed Emmanuel



