- Cosa ne pensa Bruxelles del dibattito italiano sulle pensioni? Bye bye Quota 100, piuttosto meglio tornare alla Fornero. «Oh, my good friend Elsa Fornero!». Nicolas Schmit è il commissario europeo al Lavoro e ai diritti sociali.
- Per lui «andare in pensione prima va evitato il più possibile». Spiega perché, e che la Commissione lo dice a Roma da tempo. Parla anche del reddito di cittadinanza, che l’Ue ha voluto e su cui lui lavora su scala europea, e del salario minimo.
- Poi c’è la sua proposta per i lavoratori di Uber e delle piattaforme: «Prometto, arriva entro fine anno». Intervista al commissario sui temi più dibattuti in Italia e in Europa.
Nella Commissione guidata da Ursula von der Leyen, Nicolas Schmit si occupa di lavoro e di diritti sociali. Prima di diventare commissario nel 2019, è stato per ben 15 anni al governo nel suo paese, il Lussemburgo, e poi a Strasburgo come europarlamentare socialista. In questa intervista affronta i temi più attuali sia in Italia che in Europa, dove Schmit è alle prese coi diritti dei lavoratori di Uber & co. Commissario, a Roma il governo Draghi fa i conti con la prima manovra. Sulle pensioni



