- Cosa guiderà l’Unione europea e le sue scelte nell’ambito della difesa? Sulla carta ora c’è una «bussola strategica»: si chiama così il libro bianco che i ministri Ue hanno approvato. Ma per rispondere alla domanda bisogna accompagnare la lettura della «bussola» con la virata strategica di Berlino.
- Mentre il percorso di militarizzazione dell’Ue progredisce da vent’anni, e lo «strategic compass» è in preparazione da quasi due, la guerra in Ucraina è l’occasione di una svolta che comincia dalla Germania. Consiste nell’aumento delle spese militari e nel consolidamento di un legame con Washington.
- Questo tipo di «bussola» ha risonanze anche in ambiti diversi da quello della difesa. Non è un caso che ora dal governo tedesco arrivi la richiesta di riesumare il Ttip.
Che cosa guiderà l’Unione europea e le sue scelte nell’ambito della difesa? Sulla carta ora c’è una «bussola strategica»: si chiama così il libro bianco che i ministri degli Esteri e della Difesa dell’Ue hanno approvato questo lunedì. Ma per rispondere alla domanda bisogna accompagnare la lettura della «bussola» con la virata strategica di Berlino. Mentre il percorso di militarizzazione dell’Unione europea progredisce da vent’anni, e lo «strategic compass» è a sua volta in preparazione da quasi



