la partita del Colle

Anche papa Francesco saluta Mattarella, ma il Pd non smette di sperare che resti

Nel suo ultimo discorso alla vigilia dell’anno nuovo il presidente della Repubblica è stato chiaro nell’escludere il bis. All’interno del Pd però non si rassegnano: «Che farà se lo pregheremo di restare?»

  • Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, se ne vuole andare, ma il partito democratico non desiste: «Il suo discorso non cambia niente, se si mettono in ginocchio chiedendogli di restare cosa succederà?» dicono dal Pd. 
  • Enrico Letta, il segretario del Pd, ha ringraziato Mattarella ha ricordato che «la prova più impegnativa, quella della pandemia purtroppo non si è ancora conclusa»- La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha chiesto di non usare la pandemia per farlo restare.
  • Papa Francesco intanto, con cui Mattarella ha avuto un incontro di congedo il 16 dicembre, dopo l’Angelus ha ricambiato: «Ricambio di cuore e con gratitudine il saluto del signor presidente».

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, se ne vuole andare, ma il Partito democratico non desiste: «Il suo discorso non cambia niente, se si mettono in ginocchio chiedendogli di restare cosa succederà?». Il settennato di Mattarella è agli sgoccioli e il suo discorso di fine anno è stato un commiato durato tra l’altro solo 15 minuti e 41 secondi. Non ha lasciato spazio a dubbi: «Come prevede la Costituzione si concluderà il mio ruolo di presidente». Tutto, spiegano, dipenderà da com

Per continuare a leggere questo articolo