Nella notte, ad Atene è stata incendiata da ignoti l’auto della prima consigliera dell’ambasciata italiana in Grecia Susanna Schlein, sorella della deputata Elly Schlein, probabile candidata al segreteria del Partito democratico. Una seconda vettura è stata danneggiata dalle fiamme. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso «vicinanza» a Schlein e ha definito l’episodio un «attentato» di «probabile matrice anarchica».

Mercoledì, di fronte all’ambasciata italiana in cui lavora Schlein, un gruppo di anarchici greci aveva organizzato una manifestazione di solidarietà nei confronti di Alfredo Cospito, un militante anarchico condannato per il ferimento dell'amministratore delegato di Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi, nel 2012 a Genova, e per l'invio di due pacchi bomba alla scuola allievi carabinieri a Cuneo nel 2006. Cospito si trova in regime di 41bis e da 45 giorni è in sciopero della fame.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che si recherà oggi in Grecia per un incontro fissato in precedenza, ha detto che visiterà l’ambasciata. Secondo Tajani: «Susanna Schlein è salva per miracolo, per fortuna non è esplosa una molotov piazzata sotto l'auto vicina a impianto del gas, sotto la camera da letto della famiglia Schlein».

Secondo i media greci, l’incendio potrebbe essere scoppiato in un garage sotterraneo sotto l’abitazione della diplomatica. Una circostanza non corretta secondo Stelios Pournis, fact-checker e giornalista presso Hellenic hoaxes, che dopo aver parlato con i pompieri sostiene che l’auto fosse parcheggiata all’aperto in uno spazio condominiale.

Secondo quanto riferito dalle agenzie, Schlein e la sua famiglia sono state svegliate nella notte dal rumore di esplosioni e si sono accorti che una delle loro automobili era esplosa dopo essere stata incendiata. Sul posto sono stati trovati inneschi che probabilmente servivano ad appiccare il fuoco a una seconda vettura. 

Le automobili erano parcheggiata di fronte all’abitazione di Schlein, nel sobborgo di Papagou, una benestante area residenziale poco lontana dal centro di Atene. Nel quartiere hanno sede il ministero della Difesa e quello dei Trasporti.

Schelin ha 44 anni è nata a Lugano, in Svizzera, ed è la sorella maggiore di Elly. Nel 2003 ha superato il concorso da diplomatica iniziando la carriera alla Farnesina. Ha lavorato soprattutto in Germania e Albania. Si trova in Grecia dal settembre 2021.

Gli attacchi incendiari contro sedi di aziende e polizia sono piuttosto frequenti in Grecia, scrive l’agenzia Reuters. In passato, gruppi di anarchici hanno condotto diversi attacchi incendiari contro automobili di lusso nei quartieri più ricchi della capitale.

© Riproduzione riservata