Quella che segue è una lettera che 16 psicologi hanno scritto al capo dello stato, Sergio Mattarella. Nella missiva difendono gli attivisti di Ultima generazione, che il 2 gennaio scorso hanno imbrattato la facciata del Senato per protestare per l’assenza di politiche contro la crisi climatica. 


Al presidente della Repubblica

Ci rivolgiamo a lei dopo avere ascoltato il suo discorso, pronunciato nell’ultimo giorno dell’anno, in cui abbiamo colto l’evidente preoccupazione per il destino cui sembrano condannate le nuovissime generazioni.

Nei giorni successivi tre ragazzi hanno espresso la loro protesta e, ancor più, lo sgomento, provato ormai dalla maggioranza dei giovani di fronte all’incedere dell’apocalisse climatica. Lo hanno fatto disegnando, con vernice lavabile, una cascata di geroglifici sul portone del Senato. Non si dovrebbe in nessun caso sfuggire al compito di interpretare questo messaggio enigmatico e clamoroso!

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha invece ritenuto di rispondere a questa azione sostanzialmente innocua con una denuncia penale del tutto sproporzionata: essa pretende un’immediata sanzione contro i sentimenti e le manifestazioni della generazione che, con amara ironia, definisce se stessa come “ultima” ma che, nonostante tutto, concentra la propria attenzione vitale sul futuro del genere umano.

Una generazione in preda alle catastrofi

Foto LaPresse

La nostra attività professionale ci ha permesso in questi anni di misurare gli effetti psichici indotti dalle condizioni in cui questa generazione è cresciuta: precarietà lavorativa, percezione di una crescente intollerabilità delle condizioni climatiche e ambientali, trauma prolungato dell’isolamento sanitario, spettacolo atroce di una guerra che promette di estendersi in ogni luogo della terra.

Queste condizioni hanno prodotto e stanno producendo effetti catastrofici su una generazione che sembra votata a vivere un malessere depressivo permanente prima di venire estinta dall’olocausto climatico. 

Il comunicato diffuso dagli “imbrattatori” del portone contiene più volte la parola disperazione. Un minimo di sensibilità dovrebbe consigliare a coloro che si sentono investiti del ruolo di governanti di prestare orecchio a un segnale tanto inquietante.

Di fronte a questo non è possibile accettare che si anteponga l’esercizio di una volontà punitiva insensibile e insensata alle azioni urgenti di contenimento della catastrofe climatica e di quella psichica che sta colpendo i nostri figli e i nostri nipoti.

In effetti, ciò che viene davvero vilipeso non sono le facciate di pietra e di legno della Repubblica ma le istanze di vita presenti e future minacciate da politiche economiche e ambientali asservite alle compagnie petrolifere e ai produttori di armi.

Di fronte a tutto questo risulta grottesco e inaccettabile che si chiedano i danni per la pulizia di un portone, mentre milioni di giovani fuggono all’estero per cercare una possibilità di sopravvivenza. Di fronte allo stridente contrasto tra questi fenomeni il nostro paese rischia di sprofondare nella vergogna e nella mortificazione.

Ci rivolgiamo a Lei perché possa rappresentare le ragioni di questa inedita “disperazione” ma anche quelle del desiderio condiviso e diffuso, soprattutto tra la popolazione giovanile, di opporsi a chi, per ignoranza o per cinismo, sta distruggendo quel poco che resta del futuro di tutti.

Le firme

Paloma González Díaz-Carralero, psiquiatra, psicoterapeuta psicoanalítica, Madrid

Teresa Castè psicologa, Universidad de Chile, psicoanalista, Santiago del Cile

Federico Suárez, psicoanalista, Madrid

Luciana Bianchera - psico- pedagogista, docente universitaria

Mantova Margarita Bazt, psicoanalista, Città del Mexico

Loredana Boscolo, psichiatra, Venezia

Leonardo Montecchi, psichiatra, Rimini

Francesco Berardi, insegnante pensionato, autore del libro Il terzo Inconscio

Salvatore Inglese - Psichiatra, psicoterapeuta, Catanzaro

Massimo de Berardinis, psichiatra, Roma

Martha Elva Lopez Guzmàn, psicoanalista del Círculo psicoanalítico mexicano. Psicóloga Universidad de Nuevo León, México

Antonio Tari Garcia- Psichiatra, Madrid

Elisabeth von Salis, Psicoanalista Acp, psicoterapeuta, Zurigo

Thomas von Salis, neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza, Svizzera

Loredana Betti, psicoanalista, Roma

© Riproduzione riservata