Italia

Tutto quel che rischiano gli attivisti di Ultima generazione

  • Oltre alle multe, gli ambientalisti del gruppo Ultima generazione che si sono resi protagonisti di azioni spettacolari come l’imbrattamento di palazzo Madama hanno diverse situazioni pendenti con la giustizia.
  • I casi più gravi sono due: uno è quello a carico di un attivista che rischia la sorveglianza speciale, l’altro riguarda tre attivisti a processo per violenza privata, danneggiamento e possesso di armi in pubblico.
  • Anche all’estero gli attivisti delle organizzazioni gemelle di Ultima generazione hanno accettato le conseguenze delle loro azioni, anche se comportavano il carcere. Sono diversi gli attivisti attualmente in prigione in giro per il mondo. 

Dopo l’azione di lunedì mattina in cui un gruppo di attivisti della formazione Ultima generazione ha imbrattato palazzo Madama, la polizia sta vagliando la posizione di chi è stato fermato.  Ma non è l’unica pendenza che Ultima generazione ha con la giustizia.  Le ragioni della protesta Ultima generazione è considerata una costola di Extinction Rebellion, un altro gruppo ambientalista nato nel Regno Unito. Molti degli attivisti hanno un passato in altre organizzazioni ambientaliste, ma t

Per continuare a leggere questo articolo