la strategia per il colle del leader di FI

Berlusconi al Quirinale ricompatta il Movimento

Claudio Furlan/LaPresse 03-10-2021
Claudio Furlan/LaPresse 03-10-2021
  • Negli ultimi tempi i toni del dialogo tra M5s e Berlusconi sono molto cambiati: c’è stato un mutamento d’opinione su Conte e sul valore del reddito di cittadinanza. 
  • I Cinque stelle potrebbero arrivare a votare Berlusconi per il Quirinale per due motivi: il primo riguarda l’assenza di altre prospettive e la speranza di prolungare la propria permanenza in parlamento il più possibile. 
  • Il secondo è la polemica di una parte del Movimento con la recente subalternità dei Cinque stelle rispetto alle politiche di Bruxelles, di cui Draghi è considerato un interprete, fatto che lo rende difficile da votare per una parte del gruppo. 

Il rapporto tra Movimento 5 stelle e Silvio Berlusconi è ormai una corrispondenza di amorosi sensi. I tempi dello «psiconano» (così Beppe Grillo definiva l’ex premier) sembrano lontanissimi. E il leader di FI e i grillini si trovano sempre più spesso a condividere battaglie e analisi politiche. Negli ultimi giorni Berlusconi ha espresso «rispetto» per l’elettorato del M5s e «stima» per Giuseppe Conte. Non solo, intervistato dal Tempo, ha anche riabilitato il reddito di cittadinanza, misura ba

Per continuare a leggere questo articolo