Dopo la cancellazione dalla legge di bilancio

Bonus psicologo, la battaglia per riportare l’aiuto universale in parlamento

  • Il bonus è saltato negli ultimi giorni dell’anno durante la discussione della legge di bilancio, ma subito dopo l’approvazione del bilancio dello stato è partita una mobilitazione che ha esercitato pressione.
  • Adesso, c’è da capire quale possa essere la strada più opportuna per riproporre il testo: se attraverso il decreto Milleproroghe, già alla Camera per la conversione, oppure nel prossimo decreto ristori, in Consiglio dei ministri a giorni.
  • Di fronte al naufragio dell’iniziativa in parlamento, alcune singole realtà si sono impegnate per cercare strade diverse.

Il bonus psicologo non è ancora perduto. L’emendamento alla manovra che lo avrebbe introdotto, presentato da un gruppo di senatori Pd per contrastare gli effetti negativi della pandemia sulla salute mentale degli italiani, prevedeva un contributo statale per le cure psicologiche, ed era stata eliminato dalla legge di Bilancio a poche ore dalla sua approvazione. Ma nelle prossime settimane potrebbe tornare in parlamento, all’interno del decreto milleproroghe o del decreto ristori.  La proposta

Per continuare a leggere questo articolo