- «Nordio e Piantedosi vengano in aula a chiarire. Non risulta che al ministero ci sia un archivio nel quale vengano riversate le intercettazioni realizzate all’interno del carcere. Sarà importante capire come Donzelli ne è venuto in possesso. E il ministro degli interni dica se è vera la saldatura fra anarchici e criminalità mafiosa».
- Ho difeso il 41 bis, l’ho applicato. Nessuno di noi vuole che Cospito sia liberato né che possa comunicare con l’esterno, ma quel tipo di comunicazioni peculiari dei movimenti politici si possono interdire attraverso altri strumenti. La mia è una perplessità sull’applicazione concreta».
- «Non sarebbe un cedimento dello stato agli anarchici. Si tratterebbe di un diverso regime carcerario. Nessuna trattativa. Si chiede di applicare le norme che già esistono in modo congruo alla situazione».
Sulle parole di Giovanni Donzelli, («la sinistra chiarisca se sta con la mafia e i terroristi») il presidente della camera Lorenzo Fontana è stato costretto a istituire un gran giurì. Ma il deputato ha rivelato, citando documenti sconosciuti ai colleghi e provenienti dal ministero della giustizia, di una «saldatura» fra anarchici e mafia. Per questo l’ex ministro Orlando chiede che Nordio e Piantedosi ora chiariscano in aula. Quelle che Andrea Orlando definisce «accuse infamanti, in nessun mo



