Il costituzionalista Francesco Clementi spiega: «Sergio Mattarella si sta caricando sulle spalle un compito molto gravoso. Fino a quando potremo permetterci una forma di governo a tendenza presidenziale?»
- «Il governo è debole perché è formato da partiti deboli che non hanno scelto ancora in quale “campo da gioco” deve essere strutturata la democrazia italiana, e dunque loro stessi»
- « Sergio Mattarella si sta caricando sulle spalle un compito molto più gravoso di quello che l’ordinamento normalmente affida al Quirinale. Mi chiedo fino a quando potremmo permetterci una forma di governo parlamentare a tendenza presidenziale».
- «Da decenni il ruolo dei parlamenti è recessivo rispetto a quello degli esecutivi. I parlamenti che, come il nostro, non sono riusciti a realizzare riforme costituzionali, cedono il passo».
Francesco Clementi, professore di diritto pubblico comparato all’università di Perugia, cosa ha provocato questa crisi? Il governo è debole perché è formato da partiti deboli che non hanno scelto ancora in quale “campo da gioco” deve essere strutturata la democrazia italiana, e dunque loro stessi: se per una forma di tipo proporzionale pura, che incentiva libere alleanze tra partiti in una sorta di grande valzer dove tutti possono ballare con tutti, senza imbarazzi, in cui gli elettori però son



