Il governo ha elaborato uno schema per i collegi elettorali con i suggerimenti dell’Istat. Ieri sera il consiglio dei ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo contenente il perimetro dei nuovi collegi. Il nuovo disegno si è reso necessario dopo la vittoria del sì al referendum che ha confermato il taglio del numero dei parlamentari e adesso passerà al vaglio delle Camere, che in realtà sono già al lavoro sulla nuova legge elettorale.

Il ministro per i rapporti con il parlamento, Federico D’Incà, ha dato la notizia a consiglio dei ministri ancora in corso: «Sono molto soddisfatto dell’approvazione in consiglio dei Ministri dello schema di decreto legislativo, da trasmettere alle Camere, per il disegno dei nuovi collegi elettorali. In questo modo consentiremo immediatamente di adeguarli alla riduzione del numero dei parlamentari».

Il governo, ha specificato, «ha integralmente fatto propria la proposta della commissione tecnica - composta da dieci esperti in materia e presieduta dal presidente dell’Istat», Gian Carlo Blangiardo, senza esercitare «alcuna forma di discrezionalità politica perché è necessario assicurare la massima neutralità nella delineazione territoriale dei collegi».

Tutti i documenti e i dati per analizzare il disegno dei collegi uninominali e plurinominali e il controllo dell’equilibrio delle scelte assunte saranno trasmessi alle Camere e pubblicati sul sito del Dipartimento per le riforme istituzionali «in un’ottica di massima trasparenza. La tempestiva adozione del decreto legislativo rappresenta un adempimento costituzionale necessario in attesa che sia approvata la nuova riforma elettorale all’esame delle Camere».

© Riproduzione riservata