la sinistra che verrà

Congresso di Articolo 1, il futuro è nel Pd ma nessuno lo può dire

LaPresse
LaPresse
  • Sabato e domenica le assise a Roma, Speranza candidato unico, mozione al 91 per cento. D’Alema c’è. La campagna stampa sul fattaccio di aver dato una mano alle aziende italiane a vendere armi alla Colombia è stata mal digerita nel partito che ha fondato, ma lui fa sapere: «Mi hanno chiesto caldamente di intervenire».
  • Nel documento congressuale il gruppo dirigente chiede «il mandato dei nostri iscritti per proseguire e completare nei prossimi mesi il confronto con il Pd e altre realtà politiche e associative.
  • Matteo Renzi non ci sarà. Non è stato invitato. E verso Italia viva non è partito nessun invito ufficiale. Perché, è la motivazione, non si è ancora capito se farà parte del «campo progressista».

Sarà l’ex premier greco Alexis Tsipras, oggi in avvicinamento dalla sinistra-sinistra alla famiglia del socialismo europeo, a mandare la benedizione al congresso di Art.1, offrendo quasi un gemellaggio. «Cari compagni, care compagne», dirà il suo messaggio, «il vostro motto “Un mondo nuovo, una sinistra grande” riassume la grande sfida che abbiamo davanti a noi. Costruiremo tutte e tutti insieme questa sinistra. In Grecia, in Italia, in tutta Europa». Bellissimo colpo di scena. Ma l’assise che

Per continuare a leggere questo articolo