Oltre 2.844 nuovi positivi, si avvicina la soglia psicologica di 4mila casi al giorno che farebbe scattare la nuova stretta. Si blocca anche il calcio
- Dopo le riaperture dei mesi estivi, il governo studia un nuovo Dpcm, anche se ancora con una mano leggera. I contagi sabato hanno toccato quota 2.844, ben 345 più del giorno precedente. Le vittime sono state 27 e l’indice Rt è di 1,01.
- Il governo è pronto a “lockdown territoriali”, come ammesso ieri dallo stesso ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia. «Allo stato attuale» è invece escluso un secondo lockdown generalizzato.
- Dopo la riapertura delle scuole, gli esperti da giorni invitano ad aspettare la metà di ottobre per avere un quadro più attendibile e realistico della situazione che resta senz’altro migliore in Italia, rispetto al resto d’Europa. Ma i numeri difficilmente saranno più rassicuranti di quelli attuali.
Presto l’Italia tornerà a chiudersi, dopo le riaperture dei mesi estivi. La corsa del Coronavirus ha ripreso un ritmo preoccupante che non vedevamo da aprile. I nuovi contagi sabato hanno toccato quota 2.844, ben 345 più del giorno prima e le vittime sono state 27. Per il rapporto settimanale dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute l’indice Rt (il “termometro” del contagio) su base nazionale è arrivato a 1,01, quindi l’epidemia si sta diffondendo invece di ridursi come ac



