l’uso sovranista delle riforme

La Costituzione secondo la premier in pectore annulla i limiti al potere e le garanzie

  • Le dichiarazioni programmatiche di autorevoli esponenti della destra hanno chiarito il senso e l’obiettivo di FdI. Occorre superare il primato del diritto dell’Unione europea e riaffermare la sovranità della Costituzione italiana.
  • Si usa questa Costituzione per realizzare un’altra Costituzione; si parla di revisione per mutare radicalmente la nostra Carta.
  • Il primato del diritto dell’Ue non è una neoplasia di cui sbarazzarci: sta nella Costituzione italiana e, reciprocamente, nelle Costituzioni degli altri 26 stati membri.

L’uso politico della Costituzione è uno sport nazionale. Lo hanno praticato tutti, i partiti di maggioranza e di opposizione, le forze sociali, intellettuali e comuni cittadini. Lo sta facendo anche la nuova maggioranza. Il mantra del sovranismo dei vincitori è ora la “difesa della Costituzione”. Ma di quale Costituzione si parla? Quali sarebbero oggi i “nemici” della patria? Le dichiarazioni programmatiche di autorevoli esponenti della destra hanno chiarito il senso e l’obiettivo. Occorre s

Per continuare a leggere questo articolo