- Il centro di potere nelle mani del governatore non ha evitato uno dei peggiori risultati su scala regionale per il Pd: in Campania è rimasto sotto al 16 per cento rispetto al 19 nazionale.
- L’esempio peggiore arriva dal plurinominale di Caserta e Benevento, dove il capolista era Stefano Graziano, consulente di De Luca. Il dato elettorale si è fermato al 12,5 per cento.
- Pesanti le sconfitte rimediate dai fedelissimi, Fulvio Bonavitacola e Luca Cascone, in quelli che dovevano rappresentare dei feudi elettorali del presidente della Regione.
Ha dato vita a uno dei suoi show sul palco di piazza del Popolo, a Roma, nel comizio di chiusura della campagna elettorale del Partito democratico. In quell’occasione, il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, si è concesso il lusso di sbeffeggiare le capacità di leadership di Enrico Letta, a due giorni dal voto, ironizzando sul fatto che non fosse «scoppiettante». Attribuendo preventivamente al segretario così la responsabilità del prevedibile insuccesso elettorale. Del resto già



