Facciamo i conti

Gas russo, quanti condizionatori bisogna spegnere per staccarsi da Putin? Tutti

  • Se riduciamo la guerra energetica con Vladimir Putin al dilemma posto da Mario Draghi – volete la pace o i condizionatori accesi in estate? – il parlamento europeo ha scelto chiaramente la pace.
  • Se l’Italia – come annunciato dal premier – si adeguerà a un indirizzo europeo ci dovremo confrontare “con una carenza di gas stimata pari al 18 e al 15 per cento delle importazioni in volume” nel 2022 e nel 2023.
  • Facciamo due conti: quanti condizionatori bisognerebbe spegnere per affrontare quella mancanza di gas? 24,7 milioni, cioè tutti quelli presenti in Italia.

Se riduciamo la guerra energetica con Vladimir Putin al dilemma posto da Mario Draghi – volete la pace o i condizionatori accesi in estate? – il parlamento europeo ha scelto chiaramente la pace. La risoluzione votata ieri non produce effetti concreti ma indica la volontà dell’istituzione che rappresenta i cittadini europei di procedere a un embargo immediato di gas, carbone e petrolio russo. Il Financial Times spiega che è impossibile, che l’Unione europea importa il 30 per cento del suo petr

Per continuare a leggere questo articolo