Diversi leader internazionali hanno espresso un messaggio di cordoglio nei confronti dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, morto nella serata del 22 settembre all’età di 98 anni. Dagli Stati Uniti a Bruxelles i leader internazionali hanno omaggiato la sua figura politica.

Antony Blinken

«Mi unisco al popolo italiano e al mondo nel piangere la perdita dell'ex presidente Giorgio Napolitano, uno statista che ha dedicato la sua vita alla democrazia, ai diritti umani e all'unità europea», ha scritto su X il Segretario di stato americano Antony Blinken.

Emmanuel Macron

«Figura eminente della politica italiana, europeo convinto, l'ex Presidente Giorgio Napolitano ci ha lasciato. Esprimo le mie più sentite condoglianze al popolo italiano», ha scritto invece il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

Ursula von der Leyen

«Piango la scomparsa dell'ex presidente Giorgio Napolitano. Un grande statista italiano, con un forte cuore europeo. È stato un'ancora di stabilità per il suo paese in tempi difficili, profondamente convinto che un'Europa unita fosse nell'interesse dei suoi cittadini». È il messaggio invece della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Vladimir Putin

«Caro signor Mattarella, la prego di accettare le mie più sentite condoglianze per la scomparsa dell'ex presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano», si legge in una lettera che secondo Ria Novosti è stata inviata dal Cremlino al Quirinale. «Nella sua giovinezza – scrive il presidente russo Vladimir Puti – Napolitano lottò coraggiosamente contro il fascismo nelle file della Resistenza e poi ha servito fedelmente per molti anni il suo paese, anche come presidente e in altre alte cariche governative».

Gianni Infantino

«Triste per la scomparsa di Giorgio Napolitano, due volte Presidente della Repubblica Italiana. Nel 2006 ha festeggiato l'Italia campione della Coppa del Mondo Fifa all'Olympiastadion di Berlino», ha detto, invece, il presidente della Fifa Gianni Infatino.

© Riproduzione riservata